Inchieste a/sinc
Notizie Recensioni Interviste Prima Pagina Materiali Perditempo

Roma, luglio 2016

Notizie confortanti quelle che arrivano dalla lettura della Relazione annuale del Garante delle Comunicazioni, dal Rapporto Univid..

Roma, 14 luglio 2016

Con soli 24 anni di ritardo la Rai sottoscrive un accordo con Arte.tv - fondata nel 1992 da Francia e Germania - per la tr..

Amsterdam, giugno 2016

Al fine di perseguire il più ampio consenso nel globo e massimizzare la raccolta pubblicitaria, Netflix si lancia anche nei ta..

Roma, 4 maggio 2016

Oggi è scomparso Alberto Piferi, autore dei dialoghi italiani di innumerevoli film, tra cui molte opere notevoli e qualche capolav..

Strasburgo, aprile 2016

L’ultimo rapporto redatto dall’Osservatorio europeo dell’audiovisivo per la Commissione europea, che fa il punto sul merca..

Roma, marzo 2016

Chissà che cosa voleva dire il bravo e simpatico attore francese Vincent Cassel, intervenuto al lancio del suo ultimo sforzo inter..

Milano, febbraio 2016

Il mercato pubblicitario TV in Italia chiude il 2015 con un incremento dello 0,7 per cento. Per Nielsen, con un giro d’affari ..

Roma, febbraio 2016

Si svolge a Roma dall'11 al 13 febbraio la "International Conference: Linguistic and Cultural Representation in Audiovisua..

Parigi, gennaio 2016

L’Adef, associazione che raduna la quasi totalità (25 società) degli esportatori cinematografici francesi, ha pubblicato il “L..

Madrid, dicembre 2015

Al fine della maggiore conoscenza delle lingue straniere (l'inglese, of course) fin dall'età scolare, in Spagna i film e i pro..

Strasburgo, dicembre 2015

A una settimana dall'attivazione dei sottotitoli in inglese e in spagnolo, il canale franco-tedesco Arte nato nel 1992 e spec..

Nepi, 16 novembre 2015

Se ne va a 87 anni Nando Gazzolo, savonese, figlio d'arte, grande attore e doppiatore italiano. Di gran rilievo le sue int..

Bruxelles, novembre 2015

Sono stati pubblicati dalla Commissione Cultura i risultati della scadenza luglio 2015 del Bando 23/2014 per gli a..

Savona, 29 e 30 ottobre 2015

Giunge alla sedicesima edizione il festival "Voci nell'Ombra", storico evento del settore creato dall'..

Modena, ottobre 2015

Il gruppo televisivo emiliano-romagnolo Mediatext, specializzato nelle televendite - in associazione con la casa di produzione col..

Londra, ottobre 2015

Il mondo del doppiaggio dovrà confrontarsi con una nuova tipologia di "prodotto", i sex-robot. La tendenza sembra segnata; a senti..

Milano, ottobre 2015

Dopo averla annunciata a marzo, e dopo più di un anno di lavori, controlli e approvazioni di esperti e commissioni tecnich..

Los Angeles, settembre 2015

Mentre in Italia non si ha notizia del rinnovo del contratto del doppiaggio, negli Stati Uniti sta per essere sferrato un colpo im..

Bruxelles, settembre 2015

Annunciata la lista dei dieci film candidati al Premio LUX del Parlamento Europeo, eccola:
45 Years di Andr..

Bruxelles, agosto 2015

Con un bando che non fa del tutto luce sull’obbiettivo, la Commissione europea ha lanciato una “proposta di azione preparatoria” p..

Roma, luglio 2015

L’andamento del mercato cinematografico nel 2014 – grazie ai dati presentati dalla Fondazione dello spettacolo della Cei ..

Leggi tutte le notizie

Così è (se vi pare)

La borghesia dell'inizio del secolo scorso si è trasformata con breve passo in una massa di belve pronte a uccidere, confinate in un'esistenza ridotta a un gioco da salotto, che si porta avanti non avendo niente di meglio da fare. Trent'anni di televisione di massa hanno modificato il modo, ma non la sostanza, della sanguinariet..

Il giardino dei ciliegi

Stavolta faccio un’eccezione (autorizzata) e parlo di teatro.
Il giardino dei ciliegi, in scena all’Ambra Garbatella di Roma, è un esempio di come si può leggere un classico esaltandone gli elementi che lo hanno reso tale.
L’adattamento e l’allestimento – pensati e costruiti, lo si intuisce chiaramente, l’uno in funzio..

Doppiatori trasversali

Nella sua deriva decadente e terminale, il doppiaggio contamina anche segmenti che dovrebbero essere accuratamente lasciati fuori, se non altro per decenza: quelli dei programmi promozionali fatti apposta per convincere gli spettatori a versare denaro per salvare o curare bambini. Ecco infatti alcune nostre "voci", quell..

La regola del gioco
(Kill the Messenger, USA 2014)

L'intenzione sarà stata buona, ma il risultato non raggiunge la sufficienza e il film si perde per strada, a causa di una sceneggiatura che non riesce a tenere in equilibrio la parte "pubblica" e il privato del protagonista. Un'occasione mancata per collocare nella storia - del cinema - la denuncia delle implicazioni dei servizi..

Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza)
(Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance), Usa 2014)

Con Birdman Iñárritu prosegue la sua spietata descrizione del fallimento strutturale alla condizione umana, utilizzando la cornice narrativa del rapporto con la fama e il successo, dentro la quale si svela la più ardua questione di quanto sia sostenibile il peso della rappresentazione di sé.
Riggan è l’emblema dell’uomo di..

Presa diretta

La moda del doppiaggio fatto male – quello che nell’ambiente viene grottescamente definito similsync – sta tracimando, contaminando anche le trasmissioni serie. Infatti nel corso della programmazione di Presa Diretta, che affrontava le elezioni politiche di gennaio della Grecia, abbiamo sentito delle interviste, non sottotitolat..

L’opera al nero
(L'oeuvre au noir, Francia 1988)

Quando il cinema nasce da un’opera letteraria ne diventa inevitabilmente un’interpretazione. Non sono però due linguaggi confrontabili quelli che caratterizzano le due versioni, creazioni di valore diverso; linguaggi e valori che vanno invece sommati in quella che diventa un’opera espansa. E il merito di Delvaux è proprio questo..

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
(Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann, Svezia 2013)

Qualche parola sulla trama di questo bel film che di sicuro in Italia hanno visto in pochi (ha incassato solo 230mila euro), ingiustamente perché è una delle storie più intelligenti e gustose degli ultimi tempi.
In breve, il centenario Allan Karlsson (Robert Gustafsson) scappa dalla casa di riposo dove vive e si ritrova al ce..

House of Cards - Gli intrighi del potere - prima stagione
(House of Cards, USA 2013)

Citando apertamente Shakespeare, House of Cards descrive senza mezzi termini gli intrighi e le trame messe in campo dal deputato Francis Underwood per compiere la sua scalata al potere.
Il meccanismo narrativo è ricalcato su quello di Riccardo III, con Underwood che sistematicamente annuncia le sue intenz..

True Detective - prima stagione
(True Detective, USA 2014)

Vedendo True Detective, uno che abbia ancora qualche dubbio si convince definitivamente che se le serie americane hanno successo e quelle italiane no una ragione c’è.
Mentre qui, infatti, si continua a raschiare il fondo dei ruoli delle forze armate, propinandoci i soliti gialletti fini a se stessi, che neanche in presenza..

Cesare Battisti - l'ultima fotografia

Il centenario della Grande Guerra ha dato modo di produrre un gran numero di documentari rievocativi della prima grande strage bellica e alcuni riaffrontano il momento storico andando a sezionare le singole ragioni che hanno contribuito a originarla. Tra questi abbiamo trovato molto interessante l’approfondimento su Cesare Batti..

Un cuore diviso in due
(Linar, Italia/Russia 2013)

C'è solo un momento in cui sentiamo la vera vocetta originale di Linar, s/fortunato bimbetto russo in attesa di trapianto cardiaco, e cioè quando si affaccia dalla finestra dell'ospedale e fa miao. Per il resto dei 53 minuti di documentario è tutta una finta, tranne per un'altra scena in cui c'è un'infermiera italiana che ov..

Chef Sarah
(Chef Sarah)

Sulle orme di Goethe, Sarah Wiener, una delle chef più note in Germania, compie un suo personale viaggio gastronomico in Italia.
Ci si chiederà perché mi dedichi a un segmento tanto insignificante del panorama audiovisivo mondiale; per di più, in un Paese di gastrofighettismo spinto come il nostro, un tale programma da pri..

SIMILSYNC E REVERSIONING

Nuove frontiere o nuove economie del doppiaggio?

Giuseppe Ferrara
intervista Mario Paolinelli   [»]

Punto di Vista




Consiglio dei Garanti

Alberto Castellano video - collegamento esterno

Alberto Scarponi documento pdf

Armando Fumagalli intervista - collegamento interno

Christine A. Heiss curriculum - collegamento esterno

Christopher J. Taylor documento pdf

Daniela Guardamagna curriculum - collegamento esterno

Delia C. Chiaro curriculum - collegamento esterno

John Denton documento pdf

Marcello Soffritti curriculum - collegamento esterno

Marco Cipolloni documento pdf

Marco Palladini curriculum - collegamento esterno

Margherita Ulrych curriculum - collegamento esterno

Renato Venturelli intervista - collegamento esterno

Roberto Nepoti intervista - collegamento esterno

l'ecran traduit

Hoepli

Casa del Cinema - Roma



Neumann MICs

Diari di CineClub

Notizie Recensioni Interviste Prima Pagina Materiali Perditempo
Sommario PdV Redazione Consiglio dei Garanti Pubblicità Scrivici
Avvertenze legali ~·~ © 2005~2013 aSinc.it ~·~ Tutti i diritti riservati.